CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO Camicinrete.com
1. DEFINIZIONI. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO.
1.1. Camicinrete.com è il Social Network riservato ai professionisti sanitari italiani esclusivamente regolato dalle presenti “Condizioni Generali del Servizio” (di seguito CGS), accessibili all’indirizzo URL www.camicinrete.com (di seguito Sito), così fornito da SINTESI INFOMEDICA S.r.l., con sede in Via Ripamonti 89 20145 Milano P.IVA 13160920156 (di seguito Provider). Tutti gli utenti che accedono all’interno della rete di interconnessione globale ai servizi ed ai prodotti (di seguito Servizi) offerti da Camicinrete.com anche per la pubblicazione e la diffusione on-line di contenuti testuali e/o multimediali (di seguito Contenuti), siano essi registrati ai sensi delle procedure dall’art. 3 CGS (di seguito ClientRE) e/o non registrati (di seguito Client), sono obbligati a prendere compiuta visione delle presenti CGS, che pertanto si rendono loro vincolanti, in ogni caso, dal momento dell’utilizzo dei Servizi. In via residuale, tutti coloro che si interfacciano, anche indirettamente, con il Sito senza utilizzarne i Servizi, ai sensi delle presenti CGS, devono considerarsi Client e soggiacciono alle presenti CGS.
1.2. Dalla conclusione del contratto tra i Client ed il Provider per accedere ai Servizi forniti sorgono reciproche prerogative che trovano loro fonte nell’ambito dei moduli vigenti secondo le presenti CGS. In ogni caso, mediante l’utilizzo dei Servizi forniti dal Provider, i Client accettano i termini della proposta contrattuale presente all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/terms_of_use.php.
Camicinrete.com si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le CGS. I Client potranno verificare in qualunque momento il testo in vigore delle CGS, così come aggiornate da Camicinrete.com, all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/terms_of_use.php, che saranno loro vincolanti così come modificate. A tal fine, si invitano i Client a verificare periodicamente le CGS all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/terms_of_use.php.
Inoltre, in tutti i casi in cui i Client utilizzano i Servizi Camicinrete.com si applicano anche tutte le regole operative in vigore, o comunque accettate, per quello specifico servizio, che costituiscono tutte parte integrante e sostanziale delle CGS, salva la prevalenza di quest’ultime in caso di contrasto.
In tutti i casi in cui il Provider fornisce una traduzione della versione in lingua italiana delle presenti CGS, il rapporto corrente fra le parti ad oggetto i Servizi forniti, anche per la soluzione di eventuali contraddizioni fra i termini utilizzati nelle diverse versioni, sarà autenticamente regolato dalla versione in lingua italiana.
Il Provider, in ogni caso, consiglia a coloro che a qualsiasi titolo si interfacciano con il Sito di salvare o stampare una copia delle presenti CGS.
2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI
2.1. I Servizi di Camicinrete.com si rivolgono direttamente ai professionisti sanitari italiani: uno spazio libero e gratuito, dove medici di medicina generale e specialisti possono conoscersi e tenersi in contatto, scambiarsi opinioni e materiali, segnalare ai colleghi casi clinici ed eventi formativi, in un confronto tra pari sui temi più caldi della professione.
Camicinrete è una nuova comunità orizzontale e indipendente, senza interferenze di sponsor commerciali, creata per promuovere il miglioramento dell'assistenza sanitaria attraverso la condivisione dei saperi e delle buone pratiche.
Camicinrete.com si propone di operare nel territorio italiano e, attese le caratteristiche della rete di interconnessione globale, anche in quello europeo ed internazionale.
Al fine di poter utilizzare i Servizi, è necessario ottenere, e dotarsi dell’apparecchiatura idonea a consentire, un accesso alla rete di interconnessione globale internet.
I Servizi forniti dal Sito possono prevedere bacheche degli annunci ed altre sezioni di dialogo, che, salvo diverso e specifico accordo commerciale intercorso, possono essere fruite gratuitamente. L’accesso a queste aree è riservato ai soli Client negozialmente capaci.
2.2. I Servizi consentono ai ClientRE, che abbiano completato la procedura di registrazione di cui all’art. 3 CGS, di pubblicare e diffondere on-line Contenuti in uno spazio virtuale tecnicamente predisposto per accoglierli all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com , ed in particolare di:
a) gestire una pagina personale recante come indirizzo URL http://www.camicinrete.com/nome_del_client (es. http://www.Camicinrete.com/mario);
b) pubblicare on-line Contenuti video e fotografici nonché Contenuti testuali (da inviare all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/uploadShareArticles.php), prendendo atto che sui Contenuti di cui si chiede l’immissione il Provider esercita le facoltà ex artt. 6.1., .6.2. e 7. CGS;
c) inserire commenti ai Contenuti pubblicati ed intervenire nelle sezioni di dialogo del Sito;
d) segnalare abusi o Contenuti potenzialmente contrari alle presenti CGS.
2.3. I Servizi consentono ai Client di visualizzare i Contenuti inseriti dai ClientRE ed inoltre di:
a) segnalare i Contenuti inadeguati (mediante il pulsante virtuale “INAPPROPRIATO”);
b) votare i Contenuti ritenuti più interessanti (mediante i pulsanti virtuali “STELLE”);
c) votare un sondaggio;
d) condividere i Contenuti con terzi, inviando loro via e-mail, tramite i Servizi forniti dal Sito, i collegamenti URL relativi ai Contenuti condivisi (mediante il pulsante virtuale “CONDIVIDI”).
A tal fine, i ClientRE prendono atto ed accettano che i Contenuti da loro pubblicati nel Sito, resi accessibili, saranno disponibili, a titolo gratuito e per tutta la durata della loro permanenza on-line, a tutti i Client, che potranno accedervi e visionarli, sino alla loro rimozione o cancellazione nei casi previsti dalle presenti CGS nell’esercizio delle facoltà conferite dalle presenti CGS. I ClientRE prendono altresì atto che, al fine del corretto espletamento dei Servizi, il Provider potrà riprodurre/visualizzare i Contenuti immessi e, se necessario, adattarne il formato. I Client espressamente consentono ed autorizzano il Provider a compiere tutte le operazioni utili e/o necessarie al fine di rendere loro accessibili i Servizi.
2.4. I ClientRE ed i Client prendono atto ed accettano che l’applicazione di sistemi di protezione immessi è a loro esclusiva cura e spesa, e che, anche in ragione della natura intrinseca della rete di interconnessione globale, il Provider non fornisce garanzie e non assume alcuna responsabilità contro i rischi di deterioramento e/o di pirateria ad oggetto tutte le tipologie di Contenuti, anche ai sensi delle disposizioni prescritte dall’art. 3 CGS.
2.5. Il diritto dei Client di usare i Servizi è personale e non cedibile. I Servizi sono destinati esclusivamente ad un utilizzo personale. Ai Client è fatto divieto di rivendere, od altrimenti cedere, i Servizi forniti ai sensi delle presenti CGS. I Client prendono atto e sono tenuti ad accettare che è espressamente vietato immettere on-line e scambiare Contenuti protetti in materia di diritto d’autore (legge 633/1941), marchio, brevetti od invenzioni industriali (D.L.vo 30/2005), senza le autorizzazioni prescritte dalle disposizioni nazionali e/o, in ogni caso, comunitarie. La riproduzione e la condivisione on demand (anche attraverso file-sharing) di opere protette dal diritto d’autore, od altrimenti protette, senza le prescritte autorizzazioni è vietata ed assoggetta anche alle disposizioni penali previste in materia.
2.6. Le disposizioni del precedente comma si applicano anche nei casi in cui l’immissione di Contenuti avvenga in violazione della legislazione nazionale di un paese terzo rispetto all’area UE, ferme, nel qual caso, le Convenzioni internazionali vigenti fra l’Italia ed il paese nel quale è stata compiuta l’attività illecita in materia di diritto d’autore, marchio, brevetti ed invenzioni industriali.
2.7. Resta, comunque, inteso che in tutti i casi in cui le presenti CGS fanno riferimento a facoltà concesse e ad obblighi imposti ai Client, dette facoltà ed obblighi sono estesi, proprio in ragione della relazione corrente con il Provider, anche ai ClientRE.
3. REGISTRAZIONE. TUTELA DEI MINORI. ASSENZA DI GARANZIE DA PARTE DEL PROVIDER
3.1. Al fine di utilizzare i Servizi Camicinrete.com di cui all’art. 2, i Client si impegnano a:
a) fornire le informazioni personali richieste durante la procedura di registrazione on-line presente sul Sito, accettando le presenti CGS, assicurandone, anche ai sensi delle norme penali, attualità, completezza e veridicità;
b) inserire, durante la procedura di registrazione, username, password e indirizzo e-mail richiesti al fine di creare un account personale: in particolare, la procedura di registrazione si completa con la ricezione da parte dei Client di una e-mail di conferma contenente un link da digitare per l’attivazione dell’account personale;
c) aggiornare tempestivamente le informazioni personali fornite affinché siano sempre attuali, complete e veritiere. Se i Client forniscono informazioni incomplete, non attuali o false, o se il Provider ritiene, sulla base di una propria valutazione, che le informazioni fornite dai Client siano incomplete, non attuali o false, Camicinrete.com avrà facoltà di disattivare, temporaneamente o meno, i relativi account e di impedirgli un qualsiasi successivo utilizzo dei Servizi.
3.2. Il contratto per la fruizione dei Servizi regolati dalle presenti CGS è disciplinato dalle disposizioni generali in materia di capacità di agire dei contraenti. I Client negozialmente capaci che intendano permettere a minori di accedere ai Servizi offerti ai sensi delle presenti CGS si impegnano ad assisterli ed a controllare il loro accesso ai Servizi, con la consapevolezza che i minori potranno accedere a tutti i Servizi non espressamente loro esclusi, in ragione della loro capacità.
I Servizi, pur rivolgendosi direttamente ai soggetti indicati ex art. 2.1. CGS, sono comunque creati per suscitare un interesse quanto più diffuso. Conseguentemente, rientra nella responsabilità dei Client negozialmente capaci stabilire, anche in qualità di esercenti la potestà o la tutela sui minori, se e quando i Servizi, nonché i loro Contenuti, siano da ritenersi appropriati per i minori.
3.3. Con le presenti CGS, il Provider precisa che il caricamento e la condivisione di informazioni e di dati mediante la rete di interconnessione globale avviene sotto esclusivo controllo e responsabilità, anche nei confronti di terzi, dei Client.
Per tutte le attività di upload, il Provider obbliga i Client ad immettere Contenuti on-line nel pieno rispetto delle disposizioni vincolistiche in materia di copyright, escludendo ogni sua responsabilità, civile e penale, nel caso di eventuali illeciti.
In ogni caso, i titolari del diritto d’autore o di altri diritti sui Contenuti immessi on-line rinunciano al loro sfruttamento economico.
Il Provider richiede ai Client di provvedere autonomamente alla costante protezione dei propri accessi alla rete di interconnessione globale, mediante sistemi di protezione aggiornati e programmi antivirus per scaricare Contenuti dal Sito.
In particolare, il Provider espressamente precisa che:
a) si esclude la sua responsabilità per i danni provocati da un errato o mancato funzionamento dei Servizi forniti, se dipendenti da colpa lieve;
b) i Servizi possano essere resi in modo discontinuo verso i Client ove ciò dipenda da avaria delle reti dati o telefoniche;
c) l’eventuale risarcimento del danno contrattuale è convenzionalmente fissato, anche secondo specifici e successivi accordi fra le parti integrativi delle presenti CGS;
d) si esclude la sua responsabilità in relazione ai problemi di sicurezza dei programmi on-line;
e) si esclude la sua responsabilità in relazione ai difetti di copyright dei programmi ed altri Contenuti immessi on-line da parte dei Client: su questo specifico punto, ex D.L.vo 70/2003, si precisa che l’accesso dei Client ad informazioni illecite avviene sotto il loro esclusivo controllo e la loro esclusiva responsabilità;
f) si esclude la sua responsabilità in relazione alla diffusione di virus dannosi;
g) si esclude la sua responsabilità da reati informatici ed altri comportamenti illeciti di Client e/o di chiunque si sia avvalso del Sito.
4. INFORMAZIONI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI
Le informazioni personali richieste durante la procedura di registrazione on-line, nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, a Client determinati, sono raccolte ed utilizzate in conformità al D.L.vo 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) ed a quanto espressamente prescritto dal Rapporto Privacy Camicinrete.com, consultabile all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/privacy.php, cui si rinvia espressamente.
5. CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE (USERNAME, PASSWORD E INDIRIZZO E-MAIL)
5.1.Username, password ed indirizzo e-mail, scelti dai Client al momento della registrazione per l’accesso ai Servizi al fine di creare un account personale nel modulo di registrazione ai sensi di quanto disposto dall’art. 3.1 CGS sono personali e non potranno mai essere ceduti. I Client sono tenuti a custodire con la massima diligenza ed a mantenere riservate le credenziali di autenticazione personali al fine di prevenire l’utilizzo dei Servizi da parte di terzi non autorizzati.
I Client sono consapevoli che, al fine di regolare l’accesso ai Servizi, la loro autenticazione è rimessa esclusivamente alla verifica dello username e della password utilizzati dallo stesso e dai dati di registrazione all’albo professionale degli Ordini dei Medici di competenza
I Client si impegnano a notificare immediatamente al Provider, secondo le modalità di cui all’art. 6 CGS, qualsiasi uso improprio, illegittimo o comunque non autorizzato da parte di terzi delle credenziali, username, password ed indirizzo e-mail.
I Client si impegnano ad uscire dal proprio account al termine di ogni sessione.
I Client sono, quindi, responsabili della custodia e del corretto utilizzo delle proprie credenziali di autenticazione, anche secondo quanto disposto dall’art. 6 CGS, per accedere ai Servizi, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse a chiunque derivare, anche a carico di Camicinrete.com, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza delle credenziali utilizzate dai Client.
Tutte le operazioni effettuate per il tramite delle credenziali utilizzate dai Client comportano l’automatica attribuzione agli stessi delle operazioni condotte e delle richieste effettuate.
5.2. Fermo restando quanto sopra, i Client saranno responsabili di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi, degli stessi autorizzati o non autorizzati, delle credenziali username, password ed indirizzo e-mail, nonché di qualsiasi danno arrecato al Provider o a terzi in dipendenza della mancata osservanza delle presenti CGS, comunque impegnandosi a manlevare e tenere indenne il Provider da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, derivante, direttamente ovvero indirettamente, dall’indicato uso od abuso.
6. OBBLIGHI DEI CLIENT
6.1. A prescindere dalla previsione di un corrispettivo, i Client che fruiscono dei Servizi di interconnessione alla rete globale sono tenuti a conformarsi alle presenti CGS e, onde non incorrere in responsabilità contrattuali verso il Provider:
a) non possono cedere a terzi i Servizi loro resi dal Provider;
b) sono obbligati a non divulgare informazioni relative alle attività di cui fruiscono ad altri Client;
c) sono obbligati a rispettare – ed a far rispettare – le regole del contratto di accesso e di buon comportamento, oltre alle regole previste dai codici di autodisciplina eventualmente correnti fra le parti (clausole di estensione);
d) sono obbligati a conservare integre e a mantenere segrete le credenziali di autenticazione personali (username, password ed indirizzo e-mail) e si impegnano a comunicare immediatamente al Provider, in forma scritta o mediante segnalazione all’indirizzo URL indicato ex art. 13 CGS, i casi in cui, per qualsiasi ragione, le credenziali di autenticazione personali non sono più integre o segrete o sono oggetto di un uso non autorizzato di terzi;
e) sono obbligati a garantire che il materiale loro caricato on-line – mediante account – sia originale o sia coperto dalle necessarie autorizzazione ex art. 2 CGS;
f) sono comunque obbligati a garantire che il materiale immesso non violi il diritto d’autore, di marchio, brevetto od invenzione industriale e/o, comunque, altra disposizione di legge, contratto o consuetudine.
g) non possono caricare, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, razzisti o altrimenti lesivi di diritti del Provider, dei Client o di terzi;
h) non possono recare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età, mediante Contenuti che li raffigurano senza l’autorizzazione di chi esercita la potestà o la tutela sugli stessi, anche in conformità dei codici di autoregolamentazione previsti in materia di comunicazioni video o multimediali;
i) non possono falsificare la propria identità o in altro modo alterare la verità circa il proprio rapporto con terzi;
j) non possono creare intestazioni, o in altro modo manipolare, segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di Contenuti trasmessi o diffusi tramite i Servizi;
k) non possono caricare, pubblicare, inviare e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che non abbiano il diritto di trasmettere o diffondere in forza di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario;
l) non possono svolgere attività di framing dei Contenuti afferenti i Servizi forniti;
m) non possono caricare, pubblicare, inviare e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “junk mail”, “spam” o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste, con eccezione per le aree del Sito che sono specificamente dedicate a queste finalità e che saranno specificamente regolamentate;
n) non possono caricare, pubblicare, inviare e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, danneggiare o limitare softwares, hardwares od altri impianti di comunicazione di terzi;
o) non possono, avvalendosi dei Servizi loro forniti dal Provider, disporre, diffondere, raccogliere dati personali e/o sensibili di altri soggetti, in assenza di un loro esplicito consenso ai sensi delle disposizioni di cui al D.L.vo 196/2003, restando, in difetto, esclusivamente e personalmente responsabili verso questi per tutte gli illeciti loro recati.
6.2. Le parti convengono che, in ogni caso, il Provider, pur riservandosi la facoltà di controllare preventivamente i Contenuti immessi dai ClientRE, non vi è tenuto in via obbligatoria, salvo che ciò si renda necessario per adempiere ad una disposizione di legge ad un ordine giudiziario o di altra autorità competente ai sensi dell’art. 17 D.L.vo 70/2003, e non può ritenersi soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza sugli stessi: pertanto, il Provider non è in alcun modo responsabile per i suddetti Contenuti, né per eventuali errori e/o omissioni negli stessi, nonché per eventuali danni derivanti ai Client stessi e/o a terzi dall’utilizzo o mancato uso dei Servizi forniti.
Il Provider, anche per il tramite di propri ausiliari, si riserva comunque la piena facoltà – senza per ciò assumere alcun obbligo al riguardo – di rifiutare o rimuovere i Contenuti immessi dai ClientRE.
Fatto salvo quanto previsto sopra, il Provider, anche per il tramite di propri ausiliari, si riserva il diritto di rimuovere i Contenuti che costituiscono violazione delle presenti CGS o che risultano in altro modo illegittimi od illeciti in danno di una qualsiasi posizione giuridica rilevante.
Pertanto, i ClientRE saranno i soli responsabili dei Contenuti immessi, pubblicati e/o diffusi on-line in via autonoma tramite i Servizi forniti ai sensi delle presenti CGS, in nome e/o per conto proprio o di terzi, oltre che dell’esattezza e veridicità degli stessi.
Il Provider non acquisisce diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti, che rimangono esclusivamente in capo ai Client.
A tale riguardo, i Client prendono atto che il Provider fornisce esclusivamente un servizio di erogazione di Contenuti caricati all’interno di uno spazio virtuale (“hosting”) oppure di acquisizione e trasmissione di Contenuti erogati da altri siti web, liberamente acquisiti e trasmessi per mezzo di interfacce pubbliche di collegamento.
I Client prendono atto che i Contenuti trasmessi per mezzo di interfacce pubbliche di collegamento sono trasmessi in modo autonomo e indipendente: tali Contenuti possono, pertanto, essere rimossi o alterati, senza che il Provider possa avere alcuna responsabilità a riguardo.
In ogni caso, si precisa che i Contenuti immessi dai ClientRE saranno immediatamente rimossi in tutti i casi in cui le parti recedano dalle presenti CGS, ex art. 12.2 CGS.
6.3. I Client riconoscono e accettano che il Provider ha il diritto di memorizzare i Contenuti e di rivelarli a terzi come segue:
a) alle eventuali società collegate, allo scopo di fornire i Contenuti ai Client in modo efficiente;
b) allo scopo di amministrare gli account dei Client in conformità con le procedure operative standard del Provider o delle società collegate;
c) ove ciò sia richiesto dalla legge ovvero il Provider ritenga che ciò sia necessario per: adempiere a procedure legali; applicare le CGS; replicare alle contestazioni secondo cui i Contenuti violano diritti di terzi; proteggere i diritti, le proprietà o i requisiti di sicurezza del Provider dei suoi Client e di terzi.
I Client convengono e concordano che il trattamento tecnico, la trasmissione o diffusione dei Servizi, inclusi i loro Contenuti, possa implicare:
a) la trasmissione o diffusione dei Contenuti in o tramite altri network;
b) la necessità di apportare modifiche al fine di conformare e adattare tali Contenuti alle specifiche tecniche dei network o delle apparecchiature di interconnessione alla rete.
7. AZIONI NEI CONFRONTI DEI CLIENT E RIMOZIONE DEI CONTENUTI
7.1. Nel caso di violazione da parte dei Client delle disposizioni di cui agli artt. 2, 3, 4, 5 e 6 CGS e, comunque, qualora il Provider venga a conoscenza, in qualsiasi modo, che i Client abbiano utilizzato i Servizi in difformità da quanto previsto nelle presenti CGS e/o riceva una documentata contestazione e/o segnalazione riguardo al rischio della suddetta violazione; ovvero qualora sorga una qualsiasi contestazione o venga avanzata una qualunque rivendicazione, pretesa e/o domanda di qualsiasi tipo da parte di terzi nei confronti del Provider in relazione ai Contenuti; ovvero qualora il Provider ritenga che i Contenuti possano essere causa di danni a terzi o a sé; ovvero qualora i Servizi vengano utilizzati da parte dei Client per scopi commerciali, e non siano a ciò espressamente autorizzati; ovvero in caso di richiesta da parte di Autorità competenti; nonché qualora risulti che le informazioni e/o i dati forniti dai Client al momento della registrazione non siano conformi alle prescrizioni di cui all’art. 3.1. CGS, avrà piena facoltà, salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, di prendere qualsiasi provvedimento o iniziativa che riterrà opportuna e/o necessaria, ivi compresa la rimozione o cancellazione dei Contenuti, nonché la sospensione o cancellazione dell’account dei Client, disabilitando immediatamente senza obbligo di preavviso l’accesso degli stessi ai Servizi. È comunque fatto salvo il diritto del Provider di risolvere le presenti CGS e di richiedere il risarcimento dei danni subiti, anche ai sensi di quanto prescritto dall’art. 3.3. CGS.
7.2. I Client prendono atto che nel caso in cui il Provider, nello svolgimento delle periodiche verifiche sulla funzionalità dei Servizi, dovesse avere conoscenza di presunte attività illecite, è tenuto e provvederà immediatamente ad inoltrare la segnalazione alle autorità competenti, fornendo su richiesta di queste ultime, le informazioni in suo possesso che consentano l’identificazione dei responsabili, al fine di consentire alle suddette autorità di individuare e prevenire attività illecite.
7.3. I Client segnalano abusi e violazioni dei Servizi, digitando il link di segnalazione di contenuti inappropriati posizionato all’interno delle pagine sulle quali sono pubblicati Contenuti video e fotografici oppure, nel caso di tutti gli altri Contenuti (forum, blog, profili personali, etc.), inviando una comunicazione mediante il modulo all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/contact.php con indicazione della data, dell’URL in cui è reperibile il contenuto inappropriato, della descrizione del contenuto, del nome dell’autore del contenuto, scrivendo nel campo “TITOLO” del messaggio la dicitura “Segnalazione di contenuto inappropriato”.
I ClientRE, obbligati alle segnalazioni di cui al periodo precedente, accettano che in caso di scioglimento per qualsiasi causa intervenuta delle presenti CGS, verrà loro disabilitato l’accesso ai Servizi. I Contenuti immessi on-line saranno rimossi o cancellati anche ai sensi degli artt. 6.1. e 6.2. CGS.
I ClientRE prendono atto altresì che in nessun caso il Provider potrà essere considerato responsabile della perdita o della cancellazione dei Contenuti.
8. MANLEVA
8.1. I Client ed i ClientRE, in virtù di quanto previsto dall’art. 6 CGS, si impegnano a tenere indenne il Provider, manlevandolo, sostanzialmente e processualmente, da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spese, derivante dalla pubblicazione e diffusione on-line dei Contenuti sul Sito lesivi di prerogative di terzi. Devono, comunque, ritenersi solidalmente obbligati con il Provider per ogni richiesta risarcitoria pervenuta da parte di soggetti terzi.
9. NORME GENERALI RELATIVE ALL’UTILIZZO DEI SERVIZI. UTILIZZO INTERNAZIONALE DEI SERVIZI
9.1. I Client riconoscono che il Provider potrà comunque stabilire regole e limiti generali riguardanti l’utilizzo dei Servizi, inclusi a mero titolo esemplificativo il numero massimo di giorni in cui i messaggi e-mail, i message board e gli altri Contenuti caricati verranno mantenuti on-line, il numero massimo di messaggi e-mail che possono essere inviati o ricevuti da un account dei Servizi e la loro dimensione massima, lo spazio massimo disponibile sul disco che può essere attribuito ai Client sul/sui server del Provider, nonché il numero di volte (e la durata massima di ciascuna di esse) in cui i Client possono accedere ai Servizi in un determinato periodo di tempo.
I Client convengono e concordano che il Provider non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per la cancellazione o l’errata memorizzazione di qualsiasi messaggio, comunicazione o altri Contenuti mantenuti o trasmessi tramite i Servizi.
Il Provider avrà facoltà di disattivare gli account che rimangono inattivi per un lungo periodo di tempo, fermo restando che tale termine non potrà comunque essere inferiore a 6 mesi.
Il Provider, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, non garantisce la piena e costante funzionalità dei Servizi, né presta o riconosce garanzie di altro tipo, esplicite o implicite, e non formula alcuna promessa di qualità, di buon funzionamento, di idoneità per un fine od un risultato particolare dei Servizi, né la pubblicazione o la permanenza dei Contenuti on-line.
9.2. Considerando la natura globale delle rete di interconnessione, i Client si impegnano a rispettare tutte le norme locali concernenti la condotta on-line ed i Contenuti. I Client si impegnano a rispettare tutte le leggi applicabili concernenti la trasmissione dei dati ed i Contenuti on-line nel paese di residenza. Quando i Client instaurano una qualsiasi relazione con Contenuti internazionali o proprietà internazionali del Provider, anche relativa ad eventuali società collegate, in ogni caso, sono vincolati alle presenti CGS e delle disposizioni che regolano quella proprietà del Provider.
10. MODIFICHE
10.1. I Client sono consapevoli del fatto che le presenti CGS potranno essere modificate in qualsiasi momento, tramite la pubblicazione on-line della nuova versione. I Client, utilizzando i Servizi, si impegnano ad aggiornarsi ed a prendere conoscenza delle condizioni, nonché a tenere un contegno diligente circa le eventuali modifiche controllando periodicamente dette CGS.
I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente trascorsi 30 giorni dalla data della loro comunicazione tramite pubblicazione sul Sito. I Client, entro tale termine, qualora non dovessero concordare con le nuove CGS, potranno recedere, nel rispetto delle modalità di cui all’art. 12.2 CGS.
11. CONTENUTI PUBBLICI E DIRITTI CONNESSI. DIRITTI DI PROPRIETA’. LINK
11.1. Sono considerati Servizi accessibili al pubblico tutte quelle attività poste in aree del Sito il cui accesso sia consentito, senza limitazione alcuna, alla generalità delle persone.
I titolari del diritto d’autore e di qualsiasi altro diritto sui Contenuti immessi on-line rinunciano allo sfruttamento economico dei Contenuti che possono essere condivisi su larga scala, salva la facoltà per le parti di prevedere espressamente un corrispettivo nei singoli casi specifici e, comunque, in piena conformità con le presenti CGS.
Relativamente ai Contenuti inseriti nelle aree accessibili al pubblico del Sito o che consistono in fotografie, immagini od in altri files di grafica o di testo inseriti in una qualsiasi altra area dei Servizi accessibili al pubblico, i ClientRE concedono al Provider licenza, universalmente valida, gratuita e non esclusiva, priva di royalty, di riprodurre, modificare, distribuire, adattare e pubblicare tali Contenuti rendendoli disponibili per i Servizi. Tale licenza comporta, altresì, il diritto del Provider di disporre dei Contenuti e trasferirli verso altre società o persone, fisiche o giuridiche, con cui ha rapporti per la fornitura dei Servizi. Relativamente agli interventi nelle bacheche e nelle altre sezioni di dialogo del Sito ed ai commenti relativi ai Contenuti, invece, la licenza concessa dagli autori è irrevocabile e perpetua e prescinde dalla rimozione o cancellazione dei Contenuti cui si riferisce.
I ClientRE confermano e garantisco al Provider, sotto la loro responsabilità, di essere titolari del diritto d’autore e di qualsiasi altro diritto sui Contenuti, interventi e commenti immessi on-line necessari per garantire la licenza di cui sopra.
La licenza concessa dai ClientRE al Provider è valida fino al momento in cui i Contenuti sono mantenuti on-line e, pertanto, si intenderà revocata allorché tali Contenuti, per qualsiasi causa prevista dalle presenti CGS, saranno rimossi.
Il Provider rispetta i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale degli altri e richiede ai propri Client di fare altrettanto. Chiunque ritenga che una opera sia stata copiata o “trattata” da terzi all’interno dei Servizi forniti dal Provider in modo da integrare una violazione delle norme sul diritto d’autore, e, comunque, di qualsiasi altro diritto sui Contenuti immessi on-line, può darne comunicazione al Provider secondo le modalità di cui all’art. 13 CGS.
11.2. I Client riconoscono ed accettano che il Sito ed i Servizi forniti sono di esclusiva proprietà del Provider: testi, grafica, interfacce Client sono protetti dalle disposizioni applicabili in materia.
I Client si impegnano a non accedere ai Servizi in nessun altro modo se non tramite l’interfaccia distribuita dal Provider. I Client riconoscono ed accettano altresì che l’acquisizione di qualsiasi tipo di materiale o dati attraverso l’uso dei Servizi avviene sotto la loro piena responsabilità e che pertanto loro sono gli unici responsabili di eventuali danni al sistema o perdite di dati causati anche indirettamente dall’utilizzo dei Servizi.
I Client prendono atto, inoltre, che l’utilizzo dei Servizi avviene a proprio rischio e pericolo e che questi vengono forniti dal Provider nello stato in cui si trovano (così “come sono” e “come disponibili”).
11.3. I Servizi, o gli stessi Client, possono fornire link di altri siti o di altre risorse del web. I Client convengono e concordano che il Provider non è responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. il Provider non è tenuto controllare, e non è quindi in alcun modo responsabile, per il contenuto e la pubblicità pubblicata su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o i servizi ivi offerti o negoziati. I Client convengono e concordano che il Provider non è in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni sofferti in relazione al contenuto od agli acquisti di beni o servizi effettuati tramite questi siti.
12. DURATA. RECESSO E DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE
12.1. I Servizi di cui alle presenti CGS sono forniti a titolo gratuito e a tempo indeterminato.
12.2. I Client hanno facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento. La comunicazione del recesso deve inviarsi ai sensi dell’art. 13.1. CGS.
Oltre a quanto precisato, i ClientRE hanno facoltà di recedere dal presente contratto mediante accesso all’indirizzo URL http://www.Camicinrete.com/terminateAccount.php dal pulsante virtuale “RECEDI”, secondo la procedura ivi indicata.
Il recesso dal presente contratto comporta la cessazione dei Servizi forniti, restando inteso che i ClientRE continuano ad essere responsabili per i Contenuti immessi fino alla data del recesso e in relazione alla manleva di cui all’art. 8 CGS.
L’esercizio del diritto di recesso da parte dei Client e dei ClientRE non rende il Provider in alcun caso responsabile nei confronti degli stessi o di terzi per la sospensione dei Servizi.
Il Provider ha facoltà di recedere dal presente contratto, in qualunque momento, mediante comunicazione scritta inviata con qualsiasi mezzo, anche telematico, ovvero in conseguenza della disattivazione degli account ex art. 9.1. CGS senza necessità di altra comunicazione.
Con il recesso di una delle parti e/o la conseguente sospensione dei Servizi, il diritto dei Client e dei ClientRE di utilizzare i Servizi cessa immediatamente.
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso di cui al presente comma, saranno immediatamente rimossi o cancellati da parte del Provider tutti i dati personali inseriti dai Client e dai ClientRE anche ai sensi degli artt. 5 e 6 CGS, nonché tutti i Contenuti immessi on-line, in conformità alle presenti CGS.
13. COMUNICAZIONI
13.1. Qualsiasi comunicazione tra le parti dovrà avvenire per iscritto e potrà essere effettuata sia per posta elettronica sia per posta ordinaria.
Il Provider potrà effettuare comunicazioni riguardanti le modifiche alle presenti CGS o altre questioni immettendo nei Servizi avvisi generali ai Client o collegamenti a tali avvisi. Il Provider potrà, altresì, inviare le richiamate comunicazioni ai ClientRE all’indirizzo e-mail utilizzato per la procedura di registrazione di cui all’art. 3.1. CGS.
In tutti i casi in cui, anche ai sensi delle presenti CGS, i Client devono inviare comunicazioni al Provider, possono inoltrare una richiesta scritta a SINTESI INFOMEDICA S.r.l., con sede in Via Ripamonti 89 20145 Milano ovvero utilizzare il modulo all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/contact.php.
I Client prendono atto ed accettano che le comunicazioni relative alle presenti CGS potranno essere inviate dal Provider congiuntamente o disgiuntamente.
14. CALUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
14.1. È prevista la facoltà per il Provider di avvalersi di una clausola risolutiva espressa, ai sensi dell’art. 1456 c.c., in relazione ai contegni imputabili ai Client, quali: il mancato pagamento del canone o del corrispettivo eventualmente previsto; la mancata osservanza di obblighi contrattuali rilevanti ex art. 6 CGS; l’utilizzo, anche per interposta persona, di servizi del Provider per qualsiasi altra attività illecita commessa in violazione della legge italiana o di altro stato (invio di corrispondenza indesiderata a terzi; responsabilità per altri contegni lesivi verso terzi; violazione della segretezza dei messaggi privati o di altri dati riservati).
15. LEGGE APPLICABILE. FORO COMPETENTE
15.1. Le presenti CGS e i rapporti tra il Provider ed i Client sono regolati dalla legge italiana, applicabile nel territorio della Repubblica italiana.
15.2. Salva l’applicazione delle disposizioni di cui al D.L.vo 206/2006, per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti CGS o all’utilizzo dei Servizi di cui alle presenti CGS sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, con espressa esclusione di ogni altro foro esclusivo concorrente.
16. VIOLAZIONI
16.1. Qualsiasi violazione delle presenti CGS potrà essere segnalata al Servizio Assistenza Clienti utilizzando l’apposito modulo che si trova all’indirizzo URL http://www.camicinrete.com/contact.php.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO (“CGS”)
I Client dichiarano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, comma 2 c.c., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente e singolarmente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti riguardanti: Art. 1. (Definizioni. Accettazione delle condizioni generali); Art. 2. (Descrizione dei Servizi); Art. 3. (Registrazione. Tutela dei minori. Assenza di garanzie da parte del Provider); Art. 6. (Obblighi dei Client); Art. 7. (Rimozione dei Client e dei contenuti); Art. 8. (Clausola di manleva); Art. 9. (Norme generali relative all’utilizzo dei servizi. Utilizzo internazionale dei servizi); Art. 10. (Modifiche); Art. 11. (Contenuti pubblici e diritti connessi. Diritti di proprietà intellettuale. Link); Art. 12. (Durata. Recesso e diritto alla cancellazione); Art. 14. (Clausola risolutiva espressa); Art. 15. (Legge applicabile e foro competente).